Attività svolte

   26 settembre 2010:
A cena con i funghi: esplorazione in località teit Canavœi, vallone Pettavino, a Robilante.

   6 giugno 2010:
A caccia di orchidee: esplorazione in località Agnelli a Robilante.

  23 maggio 2010:
A caccia di orchidee: esplorazione in località Sère plà a Robilante.

  5 ottobre 2008:
Camminata nel versante all'opaco del Malandré a Robilante.

  14 agosto 2008:
In bici a vedere I fuochi dell'Assunta a Vernante.

  29 giugno 2008:
Camminata alle Piage 't Salafin a Robilante.

  18 maggio 2008:
CamminAvis & Festa del Limodoro

  marzo - aprile 2008
"Ritorniamo alla Crusà": Manifestazioni organizzate dalla Consulta Giovanile di Robilante in collaborazione la locale biblioteca e, in parte, con il Limodoro. Sintesi.

 3  giugno 2007:
Giro alla Cialancia di Robilante.

22 aprile 2007:
"Giro degli ëspars sarvai (Aruncus vulgaris)", zona Barme di Robilante.
Ci siamo trovati in una quarantina di persone. Abbiamo imparato a riconoscere gli ëspars sarvai, già che quest'anno sono già piuttosto alti, ed alcune altre erbe particolari. Siamo andati all'orrido delle Balme. Indicazioni sul percorso e immagini di cosa si trova.

20 aprile 2007:
Presentazione del doppio CD musicale di Silvio Peron "Courente e balèt - il semitoun in Val Vermenagna".
Breve rassegna stampa

18 marzo 2007:
"Sulle tracce dei formaggiai" - viaggio a Genova, in treno, guidati da Alba (nativa di Genova), con visita a zone dell'emigrazione dei robilantesi in tale città ed a chiese locali.

 4 giugno 2006:
Alla scoperta del Limodoro

sei all'inizio avanti

 

 A cena con i funghi

Metti un giorno un gruppo d'amici, magistralmente guidati da Enzo Simarco e Mauro Abrate, dell'Associazione Micologica, Culturale e Naturalistica di Roccavione.

Prendi un bosco, i funghi, la socialità e avrai gli ingredienti per una bella giornata alla conoscenza di quel mondo, dei funghi, così vicino a noi, ma altrettanto sconosciuto.

Aggiungici poi una bella cena "con i funghi" raccolti e otterremo l'elisir per una bella domenica insieme: provata domenica 26 settembre 2010 a Tetto Canavœi (vallone Pettavino - comune di Robilante).

A detta di chi c'era, l'esperienza è da ripetere!

indietroavanti

 

 

i funghi pronti per la determinazione

indietro indietro

 

 Ritorniamo alla Crusà

Robilante, lunedì 3 marzo 2008 ore 21 la Crusà si è riaperta ad una rassegna strutturata, la prima dopo l'inaugurazione di dicembre.
Sono stati i giovani della Consulta ad organizzare, insieme alla biblioteca comunale "Matteo Silvestro" di Robilante, la mostra di libri "Montagne del mondo tra mito e realtà", aperta per tutto il mese di marzo 2008. Era un bel vedere: circa 170 libri sulle montagne, 8 pannelli esplicativi e una serata di diapositive di Giuseppino Vallauri, uno che arriva dalla montagna di Rescasso, delle Cialance e che la percorre, soprattutto d'inverno con gli sci, fuori vallata.

Un bell'inizio: i giovani, i libri, le montagne …

Un bell'auspicio, non c'è che dire …

Continuerà, la rassegna, sino a maggio 2008 con le seguenti date:
- lunedì 21 aprile, ore 21: "Il nostro territorio aiuta o penalizza la formazione di atleti?"
- sabato 17 maggio, ore 21: concerto del coro polifonico "Armonia della Parola" di Robilante in occasione del 30° anno di attività.

I gruppi del paese, quindi, hanno collaborato, ognuno per ciò che poteva, ognuno per ciò in cui credeva, il Comune ha messo i locali ristrutturati, la Pro Loco "Amici di Robilante" ha svolto un'azione di coordinamento - collegamento tra le varie idee dei gruppi, redigendo un pieghevole informativo "Ritorniamo alla Crusà", quale motivo conduttore degli incontri.
Anche il Limodoro ha collaborato, con i giovani della Consulta, nel proporre due serate: gli incontri con Diego Anghilante e con Lele Viola.
Emozionante quello con Diego, con la partecipazione di don Romano Fiandra, parroco di Limone Piemonte, uno che dice: "il mondo è tuo", bello, soprattutto se la platea è di giovani, come quella sera.
La serata con Lele Viola, del 17 marzo, è stata a tratti stimolante. Lele, con le sue parole, in fondo sulla vita, ci ha permesso di riflettere, cosa sempre importante, con una platea di una cinquantina di presenti.

La Crusà è, quindi, finalmente rinata. Starà a tutti dedicarle lunga vita.

aprile 2008

Mario Dalmasso

indietro

 

scoperta del Limodoro
Alla scoperta del Limodoro
4 giugno 2006

indietro