Relazione attività 2011

Personalmente sono soddisfatto per le attività svolte nel 2011.

Nei fatti, abbiamo continuato a riempire di contenuti il sito www.limodoro.eu, curato sempre egregiamente da Eliano: forse al momento non ce ne rendiamo ben conto, ma il sito sta diventando sempre di più un contenitore "carico" di storie del paese nel tempo, che risulterà certamente utile. L'attività continua e non ho dubbio alcuno, s'incrementerà quest'anno.

Buone, in generale, le escursioni effettuate: l'ottima convivialità nella cultura naturalistica, continua a soddisfarmi. Parimenti continua la raccolta dei dati naturalistici, con la "scoperta" di nuove specie di orchidee per la nostra zona.

L'appoggio a Marco Grillo sul sentiero di Jors de Snive ci ha permesso di provare la visita guidata su di un itinerario che andrà adeguatamente valorizzato.

La collaborazione con la 6a Festa della Fisarmonica "Notou Sounadour" organizzata da Crea Musica Buzzi Unicem è stata fruttuosa, nonostante la scarsa partecipazione di gente e l'ottima accoglienza di Alba e Giuseppino a teit Firens, ma essendo una prima volta non mi aspettavo qualcosa di tanto diverso: era giusto "esserci".

L'escursione sulle erbe spontanee si è egregiamente conclusa (come sempre, ormai) con l'ottima cena da Eliano: non mi resta che ringraziare, oltre ad Eliano, Barbara Milanesio per la disponibilità.

Su iniziative di Adelina abbiamo visitato la mostra di Marco Cordero a Paraloup, bizzarra e curiosa, oltre alla mostre di pietre scolpite di Giancarlo Risso a Cuneo, forse poco considerato artista del nostro paese.

Su iniziative di Ezio Giordanengo si sono svolte l'escursione sulla via delle meridiane a Borgo san Dalmazzo e la ben riuscita gita alle mostre di Italia 150 a Torino, in treno.

Queste iniziative, non calendarizzate nell'assemblea dei soci del febbraio 2011, danno l'idea di quello che vorrei aumentasse: chi ha un'idea da proporre sui temi della Cultura e della Natura si faccia avanti, pronto ovviamente nel farsi carico dell'organizzazione della stessa.

La rassegna "Ritorniamo alla Crusà":
vi abbiamo partecipato con la serata video sull'opera di Marco Dogliotti, con 2 filmati da lui prodotti (Guardiaparco che contano e Un corsaro tra le balene).
Inoltre abbiamo portato a Robilante l'anteprima del film L'ultima borgata di Fabio Mancari e Alberto Cravero, con notevole partecipazione in sala.

Per far correre l'informazione fra noi, ho poi provveduto a redarre 9 Limodoronœve.

Ci tengo, infine, a ricordare il numero dei tesseramenti:
15 soci al dicembre 2006
31 soci al dicembre 2007
35 soci al dicembre 2008
45 soci al dicembre 2009
51 soci al dicembre 2010
69 soci al dicembre 2011.

Rimangono a disposizione alcune copie del video "Chi lascia una traccia non muore per davvero". (Nel 2011 ne abbiamo distribuiti 3, come copie omaggio agli autori de "L'ultima borgata").

Mario Dalmasso

indice anno seguente anno precedente