Relazione attività 2010

Personalmente sono molto soddisfatto per le attività svolte nel 2010.

Nei fatti, si è ben riempito di contenuti il sito www.limodoro.eu, curato sempre più egregiamente da Eliano: molto utile, nel tempo, sarà la pubblica consultazione, per esempio, dei bollettini parrocchiali di Robilante del secolo scorso. L'attività continua e non ho dubbio alcuno, s'incrementerà quest'anno. Eliano ha già quasi pronta tutta la serie (9 numeri) di Bibliotecanews, per esempio, da mettere in rete: un omaggio al passato, che da sempre è la base per il futuro.

Nel 2010 ho ancora rinviato l'opportunità d'essere presenti con un gruppo del Limodoro, su Facebook, anche in attesa d'impadronirmi della materia: le possibilità di contatto, soprattutto con il mondo giovanile, ma non solo, sono comunque notevoli e da sfruttare.

Ottime le escursioni alla ricerca delle orchidee: l'ottima convivialità nella cultura naturalistica, mi ha particolarmente soddisfatto. I dati naturalistici recuperati poi, per quanto a noi possa apparire "esagerato", sono di grande interesse per il mondo "orchidologico" piemontese, anche in virtù della poca conoscenza della flora della nostra zona.
L'escursione alla ricerca dei funghi di settembre si è egregiamente conclusa con l'ottima cena da Eliano: non mi resta che ringraziare, oltre ad Eliano, Mauro Abrate e Enzo Simarco dell'Associazione culturale e naturalistica di Roccavione, che non mancheremo d'invitare alle nostre prossime attività.
Su iniziativa di Adelina abbiamo provato l'uscita notturna con la luna, salendo alle Piagge: se si vorrà fare con un gruppo più numeroso, bimbi compresi, occorrerà individuare un percorso più "aperto".

La rassegna "Ritorniamo alla Crusà" è stata presa direttamente in carico dal Comune, dopo l'ideazione della Proloco che la realizzò anche grazie all'impegno di Ezio Giordanengo.
Mattia Barberis (assessore) ha egregiamente coordinato l'attività 2010 e noi vi abbiamo partecipato con la serata video su Mario Collino: l'amicizia con Mario è di vecchia data e assodata e gli ideali che perseguiamo coincidenti.
Inutile ringraziare lui e la moglie Betti Collino per l'ottima serata, terminata anche con la festa per l'anniversario del loro matrimonio!

Per far correre l'informazione fra noi, ho poi provveduto a redarre 6 Limodoronœve, mentre lascerei a Sergio Fantino commentare le "bici all'Assunta".

Ci tengo, infine, a ricordare il numero dei tesseramenti:
15 soci al dicembre 2006
31 soci al dicembre 2007
35 soci al dicembre 2008
45 soci al dicembre 2009
50 soci al dicembre 2010.

Rimangono a disposizione alcune copie del video "Chi lascia una traccia non muore per davvero" (Nel 2010 ne abbiamo distribuiti 12, di cui 4 copie omaggio a collaboratori occasionali del Limodoro).

Mario Dalmasso

indice anno seguente anno precedente