Attività previste per il 2012

Per le attività 2012 vi propongo le seguenti:

Quest'anno vorrei cambiare un poco le modalità di proposta delle attività.

L'associazione si sta consolidando, le iniziative crescono e sarebbe "riduttivo" se sarà solo qualcuno a proporre, quindi daremo maggior spazio alla discussione in assemblea.

Per far ciò personalmente propongo un programma di minima che vorrei veder realizzato, con un elenco di altre cose che sono emerse nel corso dell'anno e che sarà l'assemblea ad integrare, modificare, aggiungere...


Programma di minima:

- 7a Festa della Fisarmonica "Notou Sounadour": appoggio e collaborazione a Crea Musica, per valorizzare il loro bel lavoro, magari con un'altra escursione breve con la musica in natura (domenica 20 maggio 2012, al mattino).

- Escursione a Maire Sariundo, comune di Vernante, domenica 15 luglio 2012, magari tutto il dì.
Perchè a Maire Sariundo?
Perchè è un posto dal quale si "domina" la visione sulla Valle Vermenagna e vedere le cose dall'alto sovente è "utile", oltre a poter fare qualche riflessione in più sul vivere in montagna una volta.
Oltretutto coinvolgendo Pietro Pozza (geologo e accompagnatore naturalistico), potremmo farla diventare anche una bella escursione per capire la geologia della nostra valle, oltre che approfondire il tema delle orchidee spontanee.

Del caso vi proporrò un'altra gita con Pozza, magari più corta, per parlare solo di Geologia: l'alternativa potrà essere il giro delle cave di ardesia al Malandrè, anche con guida locale (proposta di Rosalia Giordanengo).

Durante l'anno trascorso sono emerse alcune proposte o durante le serate, oppure nelle varie escursioni.
Le elenco, perlomeno tutte quelle che mi son segnato:

- Escursione a vedere le "balene" nel mar Ligure (serata Marco Dogliotti come spunto, al momento difficilmente realizzabile.)
- Escursione a Narbona (Castelmagno - Val Grana, serata Ultima borgata quale spunto...)
- Gita a Torino (Venaria Reale e dintorni) con guida Marco Cordero (spunto da Paraloup)
- Filmato "Il popolo che manca" (proposta di Adelina): potremmo proporlo verso fine aprile 2012 alla Crusà, al termine dell'attuale rassegna del comune.
- Visita al museo della Pastorizia di Pontebernardo (val Stura), per chi vuole magari in bici (proposta di Dina): si potrà richiedere la visita guidata di Stefano Martini, l'ideatore.
- Eliano sta invece lavorando con Marco Dogliotti e Riccardo Dalmasso per un filmato sul lavoro alla legna una volta e può raccontarci lui gli sviluppi...

- Molto più impegnativa, ma certamente interessante potrebbe essere l'idea di proporre un "gemellaggio" con un'associazione straniera (sempre quell'idea dell'Europa...) sui temi da noi esplorati: avrei di già un partner, l'associazione LA CISTUDE (www.lacistude.fr), di cui conosco personalmente il presidente Daniel Madelaine: la zona è quella attorno a Digne (Francia).
Credo che potremmo fare un doppio scambio, noi andiamo di là almeno per 2 giorni e poi li ospitiamo da noi l'anno successivo: parliamone...

Vediamo se riusciamo, finalmente e nel 2012, a concretare la produzione di un gadget.
Rimane valida l'idea di produrre un bicchiere per le nostre escursioni, oppure una maglietta (proposta di Davide Giordanengo, del 2011) da donare ai soci, in collaborazione con il "Centro Servizi al Volontariato": magari proviamo a coinvolgere Davide nel progetto.

Ovviamente sono sempre e solo proposte, che mi piacerebbe però vedere realizzate (almeno 3 o 4...) e da voi eventualmente implementate e siamo qui per discuterne insieme.

Mario Dalmasso

indice indice anno precedente