Chiesa parrocchiale di Robilante

Documenti

indice sezione cultura

 

chiesa di San Donato, sui bollettini del 1915
Chiesa di San Donato
sui bollettini parrocchiali del 1915

indietro avanti

 

chiesa di San Donato, sui bollettini del 1956
Chiesa di San Donato
sui bollettini parrocchiali del 1956




a la mapa indietro avanti

 

chiesa di San Donato, sui bollettini del 1959
Chiesa di San Donato
sui bollettini parrocchiali alla fine del 1959

a la mapa indietro avanti

 

chiesa di San Donato, sui bollettini alla fine del 1964
Chiesa di San Donato
sui bollettini parrocchiali alla fine del 1964




a la mapa indietro avanti

 

chiesa di San Donato, sui bollettini del 1976
Chiesa di San Donato
sui bollettini parrocchiali del 1976




a la mapa indietro finì

 

da: La Buona Parola - Bollettino parrocchiale di Robilante, anno 1964, n. 10, pag. 3:

Cosa si è fatto in questi ultimi mesi di opere esterne?

Si è terminata la facciata, che ora appare più maestosa e, come disse qualcuno, degna d'una cattedrale. Degna o no di una cattedrale, è un fatto ch'essa è riuscita bene, oltre il previsto. Di questo, oltre al geom. Miraglio Giovanni ed al nostro caro Sordello Attilio, rappresentanti la "Euromarmi di Fossano" se ne deve dare il giusto merito alla ditta Pellegrino Francesco, che coadiuvato dai suoi bravi muratori, ha saputo condurre il lavoro con precisione, velocità e capacità. Per il sig. Pellegrino rimarrà, credo, il suo capolavoro; per voi, Robilantesi, una testimonianza della vostra fede e per il vostro Pievano un atto della bontà del Signore, che ha voluto servirsi di lui per abbellirsi la Sua casa, dov'Egli rimane con noi e per noi.

Nella chiesa parrocchiale poi si è riparato l'organo e grazie al cav. Barale di Borgo, si è sistemato il motorino ai mantici.

Si sono cambiate le vetrate, perché una parte erano rotte o mancanti e quindi era necessario sostituirle tutte; ora la chiesa è più luminosa.

Infine si è acquistato un grande Crocifisso in legno, che s'innalza maestoso sull'altar maggiore.

Così la parrocchia ha cambiato aspetto: un aspetto più semplice, ma più raccolto.

all'indice indietro statue facciata

 

da: La Buona Parola - Bollettino parrocchiale di Robilante, anno 1965, n. 2, pag. 1:

 

Il giorno, in cui dalla facciata della chiesa parrocchiale si calarono le famose statue in cemento raffiguranti la Fede, la Speranza e la Carità ci fu chi disse scherzosamente "addio Fede in Robilante"! Fu quella una frase detta così per dire, perché la fede dei Robilantesi non poggiava certo su quelle povere statue (se fosse stato così sarebbe stata ben misera). Del resto esse sono state sostituite da quelle di coloro che ne sono l'oggetto della Fede (Cristo Redentore) o ne furono i grandi campioni e propagatori di essa (S. Pietro e S. Paolo), quindi anche sotto questo aspetto non ci sarebbe nulla da temere.

all'indice indietro quadro di S. Donato

 

da: La Buona Parola - Bollettino parrocchiale di Robilante, anno 1966, n. 10 pag. 2:

 

* Alla vigilia della festa di Sant'Anna è stato collocato sul portale della facciata della chiesa parrocchiale un artistico quadro di S. Donato.

L'opera tutta in mosaico di marmo è stata fatta dal nostro bravo Sordello Attilio, socio della Euromarmi di Fossano, che già ci aveva fatta la facciata.

Su disegno del famoso pittore Bartoli, egli, sera per sera, dopo il lavoro di direzione e d'ufficio, volle prepararlo personalmente.

Vi entrarono circa una trentina di varietà di marmi, in duecento e più pezzi, che richiesero il lavoro di quasi due mesi; quindi voi comprendete che l'opera è certamente di grande valore e di una durata eterna.

Ringrazio quindi la "Euromarmi" di Miraglio e soci che ha voluto farci questo regalo e soprattutto il caro Attilio, cui va il nostro vivo elogio e ringraziamento, e formulo l'augurio che la loro ditta possa riaffermarsi sempre più.

all'indice indietro nuovi banchi

 

da: La Buona Parola - Bollettino parrocchiale di Robilante, anno 1969, n. 7, pag. 4:

Nuovi banchi

Come vi avevo annunciato in marzo, i lavori sono stati iniziati: i banchi della chiesa ci sono già, belli e nuovi in mogano, divisi in quattro file due centrali di m. 2,30 e due laterali di m 1.40; in modo che tutti potrete trovare il vostro posto comodo.

Vi raccomando una cosa sola: per quanto è possibile riempite le navate centrali e prendete posto in avanti; potrete così sentir meglio la Messa e gli ultimi arrivati potranno ancora trovare posto in fondo.

Quanto costano? L. 28.000 i più lunghi; L. 24.000 i corti.

Ho venduto quelli vecchi per L. 350.000; il resto del debito in parte è già coperto; in parte spero di coprirlo colla vostra generosità.

all'indice indietro fine