Orchidee

Da sempre le orchidee affascinano forse perché considerate esotiche, perché evocano ambienti tropicali e per la loro particolare forma.

I fiori delle orchidee sono costituti da sei petali, tre dei quali sono ricoperti dagli altri tre nel fiore in boccio. Una caratteristica delle orchidee è la presenza del "labello" (petalo mediano), quasi sempre la parte più vistosa del fiore.

La famiglia delle orchidee è una delle più vaste tra le piante superiori e comprende circa 20.000 specie riunite in circa 800 generi.

Le orchidee si trovano in tutti i continenti ad eccezione dell'Antartide, ma sono più abbondanti nelle regioni tropicali.

In Italia sono presenti oltre 100 specie di orchidee, ma la cifra può variare di molto secondo i criteri adottati per la classificazione.

In Valle Vermenagna sono riscontrabili una trentina di specie, dalla comunissima Sambucina (Dactylorhiza sambucina (L.)Soˇ), alla rara Elleborina palustre (Epipactis palustris (L.) Crantz) alla alpina Gramignola (Chameorchis alpina (L.) Richard). Da non dimenticare il Limodoro (Limodorum abortivum (L.) Swartz) scelto a simbolo della nostra associazione, comune in ambienti mediterranei e raro nella nostra valle.

indietro