Recuperato l'archivio personale di Andrea Dalmasso.

Compito di chi si occupa di Cultura locale è anche quello di analizzare, sotto il profilo per così dire "storico", gli atti ed i comportamenti di tutti coloro che siano stati parte attiva ed importante della comunità in cui sono vissuti.

E' il caso, per esempio, di Andrea Dalmasso (Robilante, 1930-2007). foto di Andrea

Personaggio dotato di notevole "grinta", visse in un periodo successivo alla seconda guerra mondiale e fu figlio del suo tempo, con le passioni e le lotte di quegli anni.

Andrea fu, nel piccolo del paese di Robilante, attore importante nella sua comunità.

Culmine di tutte le sue lotte fu certamente il periodo 1975-1980, in cui fu Sindaco della sua comunità.

Intendiamo, per ora, ricordarlo con una foto, scattata probabilmente in quel di Cuneo, negli anni fra il 1978 ed il 1980 (la ricerca è sempre in divenire e certamente sarà possibile datare meglio la foto, magari anche grazie al vostro aiuto: limodoro@libero.it).

In questa fase riteniamo importante comunicarvi che, grazie alla disponibilità della famiglia di Ferruccio Giordanengo, che ringraziamo, l'archivio di Andrea Dalmasso è stato recuperato dall'oblio che inevitabilmente scende su di tutti, qualora non esista qualcuno che documenta.

E il tempo per esaminarlo e valorizzarlo ci sarà.

Per ora rimane il piacere di vedere gelosamente conservato un piccolo "tesoro" locale, quasi i diari d'un uomo, Andrea Dalmasso, da alcuni mesi ormai defunto.

Novembre 2007

Mario Dalmasso, Renato Pasta

indietro

 


Andrea con Pertini

indietro