Relazione attività 2006

Appunti dalla relazione tenuta dal Presidente nell'Assemblea del 12 febbraio 2007

A far data dalla costituzione dell'associazione "Limodoro", l'8 marzo 2006, abbiamo effettuato tre escursioni mirate allo studio della Toponomastica locale nel comune di Robilante, coinvolgendo quali "guide" persone locali, in quanto più addentro alla materia di studio. Sono così scaturite esperienze coinvolgenti, dove oltre ai soci erano sovente presenti persone terze all'Associazione, nello spirito della massima apertura possibile delle attività a chiunque interessato.
Tutte le escursioni sono stati momenti vivi di socialità, con merende finali, nello spirito della associazione.

I percorsi effettuati sono stati:
- nel Vallone S. Donato e tetto Chiappello il 2 aprile;
- nei Valloni di Vermanera e di tetto Pettavino il 7 maggio;
- alla scoperta del Limodoro al "Bal di Masque" il 4 giugno.
In particolar modo l'escursione " alla scoperta del Limodoro" ha visto la partecipazione di circa 70 persone, con un riuscito coinvolgimento di volontari nelle varie attività della giornata.

Nell'ambito delle attività del "Museo diffuso delle Opere di Jors de 'Snive", ricorrendo nel 2006 il trentennale della morte di Giorgio Bertaina, il "Limodoro" ha organizzato una serata nella Biblioteca comunale di Robilante il 26 settembre 2006, nella quale sono state mostrate immagini dei luoghi e delle opere di Jors.

Grazie alla disponibilità del "Centro Servizi Volontariato Società Solidale" di Cuneo, con il quale siamo in contatto dalle fasi iniziali della costituzione dell'Associazione, è stato pubblicato l'opuscolo informativo, per una spesa indicativa pagata dal Centro Servizi di 250,00 euro. Ci sono ancora copie se qualcuno ne volesse.

È attivo dal mese di maggio 2006 il sito internet dell'Associazione (www.limodoro.eu), interamente curato dai Volontari ed in fase di continua modifica.   Il sito è stata l'unica spesa effettuata dall'Associazione.

Infine ho ideato un foglio informativo veloce Limodoronœve (4 numeri nel 2006), che spero vi sia piaciuto e sia servito per informare.

Mario Dalmasso

indice anno seguente fine